Translate in your language

domenica 24 luglio 2016

Il mondo del lavoro: è meglio non crescere - Scuola "G. Santomauro"

     La mancanza di lavoro è una questione di bruciante attualità. In Italia la disoccupazione è un problema che persiste da oltre vent’anni.
     La scarsità delle strutture e degli enti che indirizzano al lavoro contribuisce alla difficoltà nella ricerca di una professione.
     Negli ultimi anni la richiesta di personale flessibile è aumentata notevolmente comportando la diminuzione di personale specializzato.
     In alcuni settori lavorativi del nostro paese l’indisponibilità lavorativa è maggiore perché il costo degli impiegati italiani è superiore rispetto a quello degli stranieri.
     Un’altra problematica è la ricerca di un’occupazione da parte dei giovani per i quali non è più realistico pensare al posto fisso, quello che li occuperebbe fino alla pensione garantendo un reddito stabile.
     Abbiamo assistito a tanti cambiamenti tra cui le caratteristiche ricercate nel lavoratore come la conoscenza di almeno una lingua straniera e la capacità di utilizzare il computer.
     Secondo noi la mancanza di posti nel mondo del lavoro è una mortificazione. Al giorno d’oggi è uno spreco essere così tecnologicamente avanzati, ma superficiali e arretrati su questioni così importanti.
     Il gruppo di redattori: Anna Gioia Carnevale, Martina Mangieri, Martina Santacroce, Gianluca Tunzi.
     La redazione, tutta: Giulia Amenduni, Fabio Antonio Caccamo, Anna Gioia Carnevale, Sara Cason, Alessio Corsini, Anna De Vita, Giordano De Riso, Siria Elena Di Candia, Martina Mangieri, Giulio Masciopinto, Claudia Morelli, Martina Rendina, Sofia Risola Iandolo, Martina Santacroce, Gianluca Tunzi, Ilaria Verni.

Nessun commento:

Posta un commento