Translate in your language

domenica 30 agosto 2015

Newspapergame 2015. Scuola media Santomauro.

Tematica A C Q U A
Albano Carrisi al Teatroteam di Bari in occasione della festa di premiazione del Newspapergame. 4 giugno 2015.
Quando piange lo spreco è di casa
     La lotta allo spreco di una delle risorse più preziose di cui disponiamo, l’acqua, ci vede generalmente concordi.
     Però ci sono casi in cui non ci si può permettere di chiamare l’idraulico per tamponare una perdita. Le perdite d’acqua sono come le persone tenaci: non si arrendono mai e vanno avanti. Così abbiamo il rubinetto che piange prima a gocce e poi a fontanella. E la cosa va avanti giorno e notte finché il guasto non peggiora al punto che ti serve sia l’idraulico che lo psicologo. È il conto da pagare è triplo: quello del contatore che ha fatto tanti giri, quello dell’idraulico e quello dello spreco di una risorsa.
Tiralo tenendo il conto di quanto lo tiri
     Uno degli sprechi di acqua più comuni è quello dello sciacquone del water.
     A noi basta tirare una leva e vediamo un bel vortice di acqua che finisce nelle tubature.
     L’acqua che si scarica dal serbatoio va dai 5 ai 10 litri. E se in un giorno tiriamo lo sciacquone fino a 10 volte… fate un po’ voi il conto dello spreco.
     E poi nel wc ci buttiamo di tutto come fosse un cestino della spazzatura.
     Da oggi facciamo un simpatico esercizio: prima di gettarci qualcosa chiediamoci se è il caso di farlo; prima di tirarlo pensiamo se è necessario e dopo averlo tirato, teniamo il conto.
Chi dice acqua dice vita
     L’acqua è sinonimo di vita. Le prime forme di vita sulla Terra si sono formate nelle acque del brodo primordiale. L’acqua costituisce circa il 70% del nostro corpo. Ed oggi andiamo a cercare acqua nello spazio perché dove c’è acqua c’è speranza di vita.
     Da alcuni anni gli scienziati sono impegnati in missioni spaziali per l’esplorazione di Marte allo scopo di ricercare non forme vitali, bensì l’acqua in uno dei suoi stati. E ci siamo riusciti. Pare che le calotte polari del pianeta rosso siano composte da acqua solidificata. È l’indizio di un elemento favorevole allo sviluppo della vita che potrebbe esserci stata in passato sul vicino della Terra. 
FontaNinApp, che forza questa applicazione
     A breve quando vi troverete per strada durante una passeggiata con gli amici e vi verrà sete, un’app vi suggerirà la fontanella pubblica più vicina a voi per dissetarvi.
     È l’idea innovativa di Acquedotto Pugliese in onore della tradizionale e storica fontanina da piazza che in Puglia compie un secolo di vita.
     In questo progetto di geolocalizzazione l’Acquedotto Pugliese coinvolge gli alunni delle scuole primarie e secondarie che si troveranno coinvolte direttamente nella realizzazione della mappa digitale e assaporeranno il gusto dell’acqua pubblica.
     Non vediamo l’ora.
Gli alunni del corso di giornalismo
Docente referente: Silvana Calabrese
Gli articoli hanno partecipato all’edizione 2015 del Newspapergame, vincendo il concorso.
La redazione: Alessia Polimeno, Martina Paradiso, Alessandra Triggiani, Giacomo Bartoli, Luna Guerra, Gaia Carenza, Clara My, Chiara Cellamare, Michele Davide Buonsante, Elisa Perrone, Marco De Santis, Alessandro Petrarolo, Andrea Faraone, Mattia Olivieri, Massimiliano Benvestito, Marialuisa Laviosa, Alessia Blanche Vlora, Martina Polignano, Carola Nardelli, Daniela Minunno, Michele Micunco.
Scuola Media “G. Santomauro” A.S. 2014/2015

Visita le sezioni "Gli alunni della Santomauro" e "Newspapergame".
Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento