Translate in your language

martedì 2 dicembre 2014

La lunga attesa per ricevere la pergamena di laurea

     Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro rivolgo una preghiera affinché possa alleviare la struggente attesa della pergamena di laurea. Screditata da chi asserisce che, una volta incorniciata, andrebbe ubicata nella toilette di casa. Molti altri smarriscono il bollettino utile a reclamare l’agognato diploma e si rassegnano a non ritirarlo mai. 
     Ho conseguito il titolo di laurea triennale nel luglio 2009, versando la somma di 52€ unita alla marca da bollo di 14,62€ che correda la domanda di rilascio della pergamena. La regola aurea è sempre stata quella di fare la propria parte versando il tributo subito, per poi aspettare tre anni, trascorsi i quali la segreteria… Qui viene il colpo di scena. Siamo nel 2012 e la segreteria mi ha informato che sono ancora alle prese con la consegna dei diplomi del 2006 e quindi occorrono altri tre anni per la gratificazione. I progressi del genere umano sono come i passi del mambo, prima in avanti e poi indietro. Se con le fotocamere digitali abbiamo inaugurato l’era della gratificazione immediata, il titolo di dottore ci mantiene nel limbo.
Le lacrime, poi, scendono come da un impianto difettoso quando i film ambientati negli Stati Uniti mostrano le cerimonie di diploma e di laurea: grandi aule, docenti e discenti indossano toga e tocco, si consegnano le pergamene, si pronunciano dei discorsi, si lanciano tutti i cappelli in cielo. Sentono di poter fare grandi cose e raggiungere la stessa quota dei berretti in aria. Mi verrà obiettato che in America le rette sono 20 volte superiori alle nostre. È vero. Ma in Italia mancherebbe comunque uno sforzo organizzativo che mai sarà alimentato dalle banconote. E gli studenti osservano il pagamento noto con la dicitura «costo diploma» con ampio anticipo, ma ormai si sono creati degli arretrati difficili da estinguere.
Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” 26 aprile 2012, p. 28.  
Pergamena di laurea triennale, conseguita nel 2009: tempo di attesa 4 anni.
Pergamena di laurea specialistica conseguita nel 2011: tempo di attesa 3 anni e 4 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento