Se parlo di
quel «bip-bip» che ha la capacità di far sobbalzare, non mi riferisco alle
missioni spaziali. Il 4 ottobre 1957 l’ex Unione Sovietica effettuò il lancio
del primo satellite artificiale, lo Sputnik. Nel contesto storico della Guerra
Fredda, l’U.R.S.S. aveva preso in contropiede gli U.S.A. Il «bip-bip», evidente
segno vitale dello Sputnik in orbita, fece gelare l’America. Era il suono della
vittoria sovietica nella sfida spaziale.
La Guerra
Fredda si è conclusa con la caduta del Muro di Berlino (1989) e lo scioglimento
dell’Unione Sovietica (1991). Il numero di satelliti in orbita supera quasi la
popolazione mondiale, dunque nulla di nuovo. Eppure può accadere che verso
l’ora di pranzo si oda quel «bip-bip». Avvertirlo alla controra poi, fa
senz’altro trasalire. Si tratta sempre del segnale di una grande conquista,
l’sms. Catastrofico è che in un giorno solo si arrivi a riceverne anche cinque
dal proprio gestore telefonico.
A me non
importa abbonarmi a qualche servizio per sapere se mi attende un futuro da
favola con un tizio che si chiami Fabio piuttosto che con uno il cui nome sia
Rodolfo e magari nato sotto il segno del capricorno.
Non sono una
cercatrice d’oro della California, quindi non è il caso che mi si avvisi del
negozio dietro l’angolo disposto ad acquistare il mio oro e pagarmelo «a peso
d’oro».
Non ho
nessunissima intenzione di partecipare a un quiz rispondendo alla domanda circa
il numero dei nani di Biancaneve per ricevere, forse, un’appetitosa ricarica o
uno strumento altamente tecnologico.
Non mi reco da
un parrucchiere aperto per tutto il mese di agosto a fare una messa in piega se
poi la sconquasserei inevitabilmente con una lunga serie di bagni al mare.
Inutile pensare
di accettare una promozione che mi valga risparmio nel contattare numeri del
mio stesso operatore se oggigiorno è possibile cambiarlo mantenendo lo stesso
numero. Il prefisso non è più un riferimento.
Questa storia
del «tempo di crisi» è diventata un alibi per proposte assurde. Senza
considerare che nel tempo i prezzi al minuto e allo scatto sono sempre stati
elevati e che se una volta era contemplato il «premio fedeltà» per chi fosse
cliente da un lustro o una decade e oltre, oggi esso è desueto. Io sono cliente
dello stesso operatore da una decade esatta, non fatemene pentire a suon di
«bip-bip».
Da “La
Gazzetta del Mezzogiorno”, 12 agosto 2011, p. 18.
Della sezione "Politica ed Economia" fanno parte anche:
- L'opera pubblica completata in tempo e con meno soldi del previsto ;
- Venture Capital: ho capito qual è la figurina mancante ;
- Bossi ha dimostrato l’efficacia delle politiche… per la famiglia ;
- Servirebbe un Franklin Delano Roosevelt per rilanciare l'Italia ;
- Crisi finanziaria: anche i guru della finanza ci han capito poco ;
- Quelle prediche inutili nel giorno di San Silvestro ;
- I due volti del Primo Maggio nella storia d’Italia ;
- Il canone Rai va in bolletta. Esilarante Renzi ;
- Come evitare di perdere i propri risparmi (video) ;
- L'Italia invecchia. E' uno stivale col tacco rotto ;
- Dividere i risparmi per pararsi il... conto (video) ;
- 4 dic 2016. Il Referendum Costituzionale che sa di bruciato .
Della sezione "Politica ed Economia" fanno parte anche:
- L'opera pubblica completata in tempo e con meno soldi del previsto ;
- Venture Capital: ho capito qual è la figurina mancante ;
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- I due volti del Primo Maggio nella storia d’Italia ;
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Gentile Ezio,
RispondiEliminala ringrazio per il tempo dedicato alla lettura del mio scritto e per il commento postato.