Translate in your language

lunedì 19 ottobre 2015

Storia Medievale, M. Montanari. Editori Laterza

     Massimo Montanari, Storia medievale, Editori Laterza, Roma–Bari 2002, pp. 300.
     Il Medioevo o Medio Evo, nella periodizzazione tradizionale è l’età compresa tra l’evo antico e quello moderno, il cui termine a quo coincide con il 476, data della caduta dell’Impero romano d’Occidente.
     È diviso in Alto e Basso Medioevo, rispettivamente prima dell’anno 1000 e dopo il 1000.
     Il termine ad quem corrisponde al 1492, anno della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo.
     Questa età intermedia tra mondo classico e moderno viene proposta nel manuale Storia Medievale.
     Comprenderemo le sorti e i mutamenti del mondo romano e la fine dell’impero in Occidente. Focalizzeremo l’attenzione sull’impero romano d’Oriente. Approfondiremo il tema del Cristianesimo e delle questioni dottrinali. Esamineremo le invasioni che si sono susseguite: Barbari, Longobardi. Ci trasferiremo nell’impero arabo-islamico e torneremo nell’Europa carolingia dove conosceremo i Franchi. Ci diventeranno familiari conti, vassalli, immunità e feudi. Esamineremo i cambiamenti dell’economia, dei paesaggi e delle città. Scopriremo la realtà dell’analfabetismo. Ritroveremo motivi di tensione nelle nuove invasioni sul territorio europeo: Slavi, Ungari, Saraceni. Apprenderemo le evoluzioni dell’età post-carolingia e carpiremo gli elementi di continuità e le trasformazioni avvenute nell’anno 1000. Prenderemo in esame la riforma della Chiesa e la lotta per le investiture; la costituzione delle monarchie feudali; la nascita dei comuni; la comparsa della cavalleria e l’invenzione delle crociate.
     Entreremo nel mondo bizantino, orientale, tra riassetto amministrativo, controversia iconoclasta e mercato mediterraneo. Numerosi altri eventi costituiranno le tappe del nostro percorso cognitivo: il rinnovamento culturale con l’istituzione di scuole ed università; la dinastia sveva; il consolidamento dei regni europei; il papato e lo stato della Chiesa; le eresie e gli ordini mendicanti; carestie ed epidemie; Guelfi e Ghibellini, Angioini ed Aragonesi. Massimo Montanari ci condurrà alla scoperta del Medioevo.
     Per una visione d’insieme visita La storia secondo i manuali Laterza.
     Questi ed altri fondamentali volumi vi aspettano sul catalogo Laterza.

Nessun commento:

Posta un commento