Translate in your language

venerdì 9 ottobre 2015

La storia secondo i manuali Laterza

     La storia è la disciplina che si occupa dello studio del passato mediante l’analisi e l’interpretazione di fonti. Per facilitarne la comprensione e la divulgazione, gli storici hanno circoscritto dei periodi di tempo in cui collocare gli eventi del passato. La più nota periodizzazione della storia occidentale la divide in cinque periodi: Preistoria, Storia antica, Storia medievale, Storia Moderna e Storia contemporanea.
     Cosa segna il passaggio dalla Preistoria alla storia? L’invenzione della scrittura (3500 a.C.). Si inaugura così una nuova fase, quella della Storia antica che ricostruisce la vita nelle prime grandi civiltà (egiziani, greci, fenici, cartaginesi, romani). I volumi Introduzione alla storia greca e Storia della letteratura greca possono fungere da valida guida per riscoprire quest’epoca remota custode di scintille di attualità.
     Convenzionalmente si fa terminare la Storia antica con la caduta dell’Impero romano d’Occidente, nel 476 d.C.
     Comincia il Medioevo, quel periodo compreso tra la fine del mondo antico e l’inizio dell’età moderna. Tradizionalmente è collocato tra il 476 d.C. e il 1492, anno della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Questa età intermedia tra mondo classico e moderno viene proposta nel manuale Storia Medievale.
     L’inizio della Storia Moderna, di cui ci si può avvalere anche di una ponderata Guida allo studio della storia moderna, coincide con la scoperta dell’America (1492) e l’avvio della Riforma Protestante (1517). Gli eventi che concorrono a separare il moderno dalla contemporaneità sono la Rivoluzione Francese (1789), la Rivoluzione Industriale (1760–1830) e il Congresso di Vienna (1815).
     La Storia contemporanea è il periodo storico che prende avvio con la Rivoluzione Francese e la Rivoluzione industriale per giungere fino ai giorni nostri. Ma la periodizzazione convenzionale contempla anche il 1815, anno del Congresso di Vienna e della sconfitta di Napoleone Bonaparte a Waterloo. Per comprendere meglio gli eventi che hanno caratterizzato il mondo contemporaneo, si può suddividere la storia contemporanea in due periodi: L’Ottocento e Il Novecento. Imperialismo, colonialismo, regimi totalitari, Prima e Seconda Guerra Mondiale, Guerra Fredda, caduta del Muro di Berlino (1989) e molti altri avvenimenti sono narrati nei due manuali di Storia contemporanea.
    
     Questi ed altri fondamentali volumi vi aspettano sul catalogo Laterza.
 
     Domenico Musti, Introduzione alla storia greca .
     Franco Montanari – Fausto Montana, Storia della letteratura greca. Dalle origini all’età imperiale.
     Massimo Montanari, Storia medievale.
     Renata Ago – Vittorio Vidotto, Storia Moderna.
     Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna.
     Giovanni Sabbatucci – Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento.
     Giovanni Sabbatucci – Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento.

Nessun commento:

Posta un commento