Translate in your language

mercoledì 28 ottobre 2015

Storia contemporanea. Ottocento e Novecento. Editori Laterza

     Giovanni Sabbatucci – Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Editori Laterza, Roma–Bari 2009, pp. 401.
     Giovanni Sabbatucci – Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Editori Laterza, Roma–Bari 2002, pp. 471.
     Quel periodo storico che inizia con la Rivoluzione Francese e la Rivoluzione industriale per giungere fino ai giorni nostri prende il nome di Storia contemporanea. Secondo la periodizzazione convenzionale anche il 1815 (Congresso di Vienna e sconfitta di Napoleone) costituisce uno spartiacque tra epoca moderna e contemporanea.
     I professori Sabbatucci e Vidotto hanno lavorato alla stesura di due volumi che suddividono la storia contemporanea in due periodi: l’Ottocento e il Novecento.
     L’Ottocento narra le peculiari vicende del XIX secolo (1801–1900) che hanno determinato un’evoluzione della mentalità e del corso della storia. La Rivoluzione americana, la nascita degli Stati Uniti e la Costituzione; la Rivoluzione Francese e la rottura con l’ancien régime; le conquiste e la politica di Napoleone; la Prima Rivoluzione Industriale che inaugurò l’industrializzazione e il progresso tecnologico; le origini della politica contemporanea, i moti rivoluzionari, la Restaurazione e la precarietà degli equilibri internazionali; il Risorgimento italiano, Mazzini e la Giovine Italia; l’espansione territoriale degli States; la borghesia e il movimento operaio; l’urbanesimo e la trasformazione del volto urbano; l’Unità d’Italia; le grandi potenze d’Europa; la Seconda Rivoluzione Industriale; l’imperialismo, il colonialismo; Destra e Sinistra storiche; la società di massa; l’età giolittiana.
     Il Novecento, ovvero il XX secolo, è definito dallo storico inglese Hobsbawm “secolo breve” perché collocabile tra lo scoppio della Prima Guerra Mondiale (1914) e la caduta dell’Unione Sovietica (1991). In effetti la Belle Époque è svanita come una visione onirica per lasciare spazio ad eventi storici segnati dalla tensione. Il Primo Conflitto Mondiale; la rivoluzione russa; il primo dopoguerra; l’avvento del fascismo; la crisi del 1929; i totalitarismi; l’ascesa del nazismo; la Seconda Guerra Mondiale; la Guerra Fredda; il boom economico; gli anni ’60, Kennedy vs Kruscev; lo shock petrolifero; le contestazioni del 1968; la globalizzazione; la caduta dei comunismi; il nodo del Medio Oriente; l’Unione Europea; le egemonie mondiali, lo sviluppo e la disuguaglianza.
     Per una visione d’insieme visita La storia secondo i manuali Laterza.
     Questi ed altri fondamentali volumi vi aspettano sul catalogo Laterza.

Nessun commento:

Posta un commento