Translate in your language

lunedì 21 marzo 2016

Il lavoro ai tempi… di oggi - Scuola "G. Santomauro"

     Notizie a dir poco tragiche riguardano l’assenza di lavoro. Ci arrivano mediante notiziari e giornali. Trovare un lavoro al giorno d’oggi è un’impresa sia in Europa che in Italia, specialmente nel meridione.
     Molti imprenditori hanno dovuto chiudere le proprie aziende per scarsi guadagni o perché non riuscivano a pagare le tasse troppo alte. Di conseguenza hanno licenziato molti dipendenti.
     È impossibile non accorgersi che la disoccupazione è aumentata.
     Esaminiamo ciò di cui le persone si lamentano o per cui sono a favore: l’automatizzazione, l’immigrazione e l’età necessaria per andare in pensione. Con la modernizzazione si rende tutto più economico perché le macchine sostituiscono il lavoro manuale. Alcuni immigrati riescono a trovare lavoro in Italia, ma molti di essi vengono malpagati. Sentiamo parlare della “fuga dei cervelli”, che avviene quando i giovani italiani vanno all’estero dove trovano più facilmente lavoro ottenendo ottimi risultati. Col passare degli anni il governo ha aumentato l’età pensionabile, cosa che diminuisce la depressione negli anziani, ma lascia poco spazio ai giovani.
     Stiamo affrontando un periodo di grande crisi che non facilita le cose. La situazione sarà dura da ripristinare.
     Il gruppo di redattori: Fabio Antonio Caccamo, Alessio Corsini, Claudia Morelli, Martina Rendina.
     La redazione, tutta: Giulia Amenduni, Fabio Antonio Caccamo, Anna Gioia Carnevale, Sara Cason, Alessio Corsini, Anna De Vita, Giordano De Riso, Siria Elena Di Candia, Martina Mangieri, Giulio Masciopinto, Claudia Morelli, Martina Rendina, Sofia Risola Iandolo, Martina Santacroce, Gianluca Tunzi, Ilaria Verni.
     Scuola “G. Santomauro” A.S. 2015–2016

Visita le sezioni "Gli alunni della Santomauro" e "Newspapergame".
Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento