Translate in your language

martedì 26 maggio 2015

Leggende metropolitane. Tutto il gusto del brivido

     Recensione: William Facchinetti Kerdudo, Leggende metropolitane. Da Michael Jackson a Paul McCartney, dall’Uomo Uncino alle babysitter cannibali. False credenze o straordinarie verità?, Eremon Edizioni, Aprilia (LT) 2011, pp. 103, € 13,00. 
     Esistono i misteri che innescano nell’uomo la ricerca di una soluzione e quelli che accettiamo ne siano privi: le leggende. Nel corso delle epoche si sono tramandate oralmente e per iscritto antiche leggende legate alle tradizioni popolari. La società contemporanea ha generato nuove credenze, le leggende urbane o metropolitane. La loro repentina diffusione è alimentata dal desiderio di crederci, specie se sono i mezzi di comunicazione di massa a divulgarle.
     Frutto di invenzione o derivanti da fatti realmente accaduti, sono inestirpabili ed assecondano il nostro bisogno inconscio di udire storie che ci tolgono il fiato e condividerle con amici e parenti nelle più svariate occasioni.
     William Facchinetti Kerdudo ha raccolto per noi le più famose leggende dividendole per argomento. Questa sua operazione ci agevola poiché in qualunque contesto ci troveremo esisterà un’atmosfera adatta alla storia da brivido da leggere o raccontare.
     L’opera è il nostro personale passe-partout per un’evasione temporanea dalla realtà, rappresenta l’ingresso privilegiato in un mondo nel quale razionalità e scetticismo si sospendono.
     Se avete in programma un lungo viaggio in auto, fatevi stupire dall’Autostop spettrale.
     Se avete organizzato una festa tra amiche, potreste evocare Bloody Mary, tremare e ricordare quei periodi storici in cui non era affatto raro seppellire gente viva per evitare il diffondersi di terribili epidemie.
     Se siete appassionati di animali esotici e ne avete degli esemplari in casa, Questione di…misure! fa al caso vostro.
     Una scommessa mortale potrebbe aiutarvi a vincere la passione per le scommesse, per sempre.
     I maschietti che si reputano degli inguaribili seduttori dovrebbero affogare la propria libido ne La vasca di ghiaccio.
     Se sei la baby-sitter di un bambino turbolento, domalo con Il bambino nel forno.
     Le aggressioni sono la nostra apprensione costante, ma come si riconosce un aguzzino? Il benzinaio impazzito offre la risposta al quesito.
     Le leggende metropolitane sono poliedriche perché utili per puro diletto o aventi la valenza di un monito o di un avvertimento da applicare al quotidiano.
     Alligatori nelle fogne, pesci giganteschi che abitano le torbide acque fluviali, maledizioni che colpiscono personaggi celebri, vicende agghiaccianti sui serial killer e un folto elenco di coincidenze e leggende in pillole hanno attraversato il globo perpetuandosi e permeando le nostre vite.
     Il libro Leggende metropolitane è candidato a diventare un fedele compagno di viaggio. Vi seguirà ovunque come se fosse… animato. Credenza o verità?

Nessun commento:

Posta un commento