Translate in your language

venerdì 29 gennaio 2016

Che cos’è la chimica? Di Peter Atkins

     Recensione: Peter Atkins, Che cos’è la chimica? Un viaggio nel cuore della materia, Zanichelli, Bologna 2015, pp. 158, € 11,50.
     «Spero di aprire i vostri occhi su un mondo affascinante che vorrei mostrarvi». Se Peter Atkins introduce il suo testo con queste parole, non può che esserci chimica tra autore e lettori.
     Dallo zucchero che si scioglie nel caffè all’acqua che bolle all’ora di pranzo; dall’umidità che avvolge il Golden Gate Bridge al calore irradiato dal sole; dalla tintura per i capelli al trattamento sbiancante per i denti; dall’annerimento di una mela tagliata all’assunzione di antiossidanti per l’invecchiamento cellulare… la chimica è ovunque. Intorno a noi e in noi. Sì, proprio in noi che siamo fatti di atomi come il mondo che ci circonda. Eppure abbiamo spesso dissacrato la nostra stessa essenza schivando quella materia a scuola. Ma la chimica è talmente saggia da non prendersela e per nome di autorevoli divulgatori scientifici ci dona una seconda chance. Che cos’è la chimica? rappresenta un’occasione d’oro per comprendere una disciplina che ci appare così lontana pur essendo alla base della quasi totalità dei fenomeni a cui assistiamo.
     Il formato tascabile dell’opera è un invito a non separarvi mai dalla chimica e se solleverete l’aletta posteriore troverete una sorpresa: la tavola periodica degli elementi che vi sarà sempre accanto pronta a fornire una risposta a ogni vostro quesito.
     Il testo ha la preziosa proprietà di irradiare una luce molto potente che equivale al faro della conoscenza. Infatti comprenderete a fondo quanto un uso spregiudicato della chimica sia stato causa dell’inquinamento odierno. Anche le mastodontiche industrie farmaceutiche hanno asservito la chimica ai loro interessi, ancor prima che alle necessità dei pazienti. Ma non tutto è perduto perché questo viaggio nel cuore della materia vi indurrà ad osservarne l’immensità. Ne resterete ammaliati specialmente perché se un impiego sconsiderato dei principi della chimica ha provocato danni ambientali, è nel cuore stesso della disciplina che risiedono le possibili e impensate soluzioni. È un mondo da esplorare a partire da un semplice, ma indispensabile volume.

Della sezione "Speciale Zanichelli" fanno parte anche:

Nessun commento:

Posta un commento