Translate in your language

mercoledì 21 settembre 2016

De Agostini. Dizionario visuale bilingue. Inglese-Italiano

Imparare le lingue straniere, l’inglese in particolare, è la meno repressa delle nostre ossessioni che tuttavia si configura come un sogno ricorrente che ci si augura di veder realizzato.
Dizionario Visuale De Agostini copertina
La scuola ce ne impone lo studio fin dall’infanzia; le edicole sono addobbate di video corsi o CD audio da ascoltare in auto (un tempo erano audiocassette); la rete propone pacchetti di lezioni per interiorizzare l’inglese; le scuole superiori e le Università inseriscono nella loro offerta formativa la presenza di madrelingua che possano indicare agli studenti la strada verso quella lingua straniera tanto diffusa e non sempre acquisita a dovere.
Eppure, terminati gli studi ci si ritrova a dover compilare il proprio curriculum vitae e l’esitazione ci coglie nell’atto di indicare il nostro livello di conoscenza dell’inglese. In sede di colloquio di lavoro, step riservato ai più fortunati, alla domanda sulle lingue straniere il rossore si irradia dalle nostre guance. E se ci ritrovassimo improvvisamente immersi in una comunità anglofona la balbuzie ci assalirebbe e faremmo di tutto pur di trovare un italiano. Ci sentiremmo smarriti. Perché ciò accade? Come mai anni di studio scolastico o privato non sortiscono gli effetti sperati? È possibile che la risposta risieda nella poca costanza unita alla scarsa motivazione nei nostri studi. Oppure il motivo è da ricercare nel metodo applicato.
Dizionario Visuale De Agostini interno auto
Avendo appena individuato il problema, la via della soluzione ci è prossima.
La difficoltà principale nell’apprendimento della lingua inglese appartiene alla pronuncia. Nessuno potrebbe obiettare tale assunto. In nostro soccorso intervengono i tradizionali dizionari, i testi di grammatica e l’ascolto frequente.
Oltre alla fonetica vi è la questione grammaticale, di più semplice risoluzione se si possiedono solidi basi sintattiche della propria lingua e se ci si impegna in uno studio serio e consapevole dei testi di grammatica inglese, cercando poi di rinvenire i costrutti analizzati nei dialoghi dei film.
L’ultimo punto, ma non per questo meno importante, è costituito dal lessico. Un ricco patrimonio di vocaboli stranieri è il frutto di anni di letture, consultazioni del vocabolario e curiosità. Tuttavia è il caso di considerare una variabile della mente umana che compromette l’acquisizione duratura dei nuovi lemmi appresi secondo le modalità appena descritte. La nostra mente ha necessità di vedere impiegata la memoria visiva, detta anche fotografica, propensa ad assimilare con maggiore facilità i termini se questi sono accompagnati ad immagini o fotografie. È proprio questo il punto di forza del Dizionario visuale che associa le espressioni inglesi alle immagini.
Dizionario Visuale De Agostini interno sport calcio
Il volume conta 360 pagine corredate da più di 1600 illustrazioni rigorosamente a colori (nulla stimola la vista più del ventaglio cromatico) riferite a oltre 6000 vocaboli che aspettano solo di essere imparati. Ogni ambito della vita quotidiana non avrà più segreti per voi e forse il testo vi permetterà di acquisire anche le parole dell’italiano di cui prima non eravate a conoscenza.
Le persone, l’aspetto, la salute, la casa, i servizi, gli acquisti, il cibo, il mangiare fuori, lo studio, il lavoro, i trasporti, gli sport, il tempo libero, l’ambiente, i dati, sono solo i macro ambiti dai quali si dirama un dedalo di altri contesti con oggetti di cui imparare i nomi. A seguire vi è un piccolo elenco di frasi essenziali ed un utilissimo indice analitico che vi permetterà di accedere alle illustrazioni a partire dalla parola che avevate in mente.
L’immediatezza della consultazione è già sufficiente per rendere piacevole questa nuova lettura che si candida anche ad occupare i tempi di attesa o di noia per grandi e piccini. È il più democratico degli stimoli culturali.
Ma ho una raccomandazione per i futuri lettori: seguendo il motto della condivisione, giocate con amici e parenti ad indovinare o ricordare più a lungo le nuove parole perché è noto che anche la dimensione ludica incrementi le capacità mnemoniche! 
Che aspettate! Munitevi del quasi tascabile Dizionario visuale e… che il vostro patrimonio linguistico si estenda! 

Nessun commento:

Posta un commento