Translate in your language

giovedì 8 settembre 2016

Il Ragazzini 2017. Per un’inglese all’avanguardia con Zanichelli

Il Ragazzini 2017 Dizionario inglese Zanichelli
Come flutti ci infrangiamo contro la costa delle lingue straniere. Il paragone mi sembra idoneo: da un lato chi studia le lingue si scontra con un sistema di significati che vorrebbe far proprio; dall’altro le lingue sono solidi sistemi di comunicazione che tuttavia risentono di lenti e costanti cambiamenti, proprio come le linee di costa.
La valutazione dell’edizione aggiornata de Il Ragazzini 2017 è nata da un senso di nostalgia verso alcune edizioni Zanichelli finite nell’oblio, o meglio, fuori collana. Da due a tre decadi fa, infatti, esistevano vari volumi sullo studio della lingua inglese e ciascuno portava in dote un fascino particolare. Il dizionario visuale, di facile consultazione, prometteva letteralmente di illustrare il lessico di ogni ambito di vita quotidiana, professionale e naturale. Altri testi come Bugs & Bugbears, American Slangs, American Idioms, Odd Pairs & False Friend garantivano il destreggiarsi tra le insidie e i tranelli nelle traduzioni di espressioni colloquiali o di falsi amici di cui ogni lingua è disseminata come fosse un campo minato. 
Dizionario virtuale inglese Il Ragazzini
Non avevo compreso che tali pubblicazioni non si erano estinte del tutto perché la redazione della Zanichelli aveva già maturato idee avvincenti: racchiudere in un unico dizionario tutto l’universo della lingua inglese, dotarlo di un CD munito del medesimo dizionario consultabile tramite dispositivi elettronici, ma soprattutto aggiornarlo annualmente.
Il Ragazzini 2017 è giunto a me con un messaggio, una verità che già conoscevo e che avevo sviluppato nella recensione allo Zingarelli 2014: la lingua scorre ed è in divenire, è un prodotto sociale frutto di convenzioni ed è mutevole. Un’edizione aggiornata come Il Ragazzini si candida a diventare una nuova solida base per lo studio della lingua inglese.
Dizionario visuale Il Ragazzini CD motoL’ausilio del CD permette non solo di osservare i simboli fonetici di ciascuna parola, ma in particolare ne consente l’ascolto in modo che la pronuncia non sia più un sogno irraggiungibile, ma una realtà a noi prossima. La sezione dialoghi è colma di esempi linguistici applicabili agli ambiti di vita familiare e lavorativa. E l’atlante illustrato ci regala l’emozione del dizionario visuale: per ogni ambito (casa, inquinamento, auto, moto, stadio, sport, ciclo delle acque…) illustra le corrette terminologie in due lingue favorendo un costante arricchimento lessicale degli studiosi.
Per imparare una lingua straniera occorrono gli strumenti adeguati allo scopo. Il Ragazzini lo è. 
Quanto ho scritto non costituisce solo una recensione, bensì un’ammissione di colpevolezza per aver provato nostalgia per quei volumi del passato sottovalutando così l’incommensurabile valore del testo che ora mi sarà accanto nel lungo viaggio all’insegna del perfezionamento del mio inglese. 

Della sezione "Speciale Zanichelli" fanno parte anche:

Nessun commento:

Posta un commento