Translate in your language

mercoledì 19 ottobre 2016

Un piccolo errore per l’uomo una gran confusione per l’umanità

Toglietemi tutto, ma non la didascalia 
Panorama rivista 40 anni allunaggio La scorribanda legale
Il 20 luglio 2009 ricorreva il 40° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.
Il 30 luglio 2011 ricorreva invece il 40° anniversario del 4° allunaggio.
Per dovere di cronaca apro una parentesi polemica per far luce sulle pagine di «Panorama», il settimanale di attualità e politica fondato nel 1939.
Ciò che non condivido è il fatto che nel numero 30, pubblicato il 23 luglio 2009 e volto a celebrare il quarantesimo anniversario dell’allunaggio, si vada ad attingere una foto che non ha nulla a che vedere con lo sbarco del luglio 1969. Il numero della rivista del 2009 dedica circa venti pagine commemorative allo sbarco. Il colmo è che fin dalla prima pagina, precisamente la numero 87, sia stata inserita la foto di una missione Apollo successiva all’Apollo 11, ma senza una didascalia chiarificatrice.
Panorama rivista errore allunaggio La scorribanda legale
Poiché l’opinione pubblica si aspetta notizie veritiere dai media, inviterei i lettori alla riflessione: la foto che più spesso correda gli articoli legati alla missione storica, ritrae un astronauta che fa il saluto militare e la cui visiera non ne permette l’identificazione; accanto si nota la simbolica bandiera americana, il LEM (modulo di escursione lunare) e… il rover lunare (ossia il veicolo).
È qui il problema.
Il veicolo lunare fa la sua comparsa per la prima volta con la missione Apollo 15, il cui allunaggio è avvenuto il 30 luglio 1971.
Gli astronauti della missione erano: il comandante David Scott; Alfred Worden come pilota del CM (modulo di comando battezzato Endeavour) e che pertanto non mise piede sulla Luna; ed il pilota del LEM (denominato Falcon), James Irwin.
Se una testata vuole celebrare l’anniversario di altre missioni dovrebbe attenersi alle date in cui dette missioni sono avvenute, oppure sarebbe indicato specificare con una didascalia l’oggetto della foto (dal libro Theatrum mundi. Sbarco sulla Luna, pag. 144). 
Vi allego la foto con la quale possiamo ricordare l’anniversario della missione Apollo 15 e la cui didascalia sarebbe: «Il saluto militare del pilota James Irwin accanto alla bandiera americana issata, al modulo lunare e al veicolo lunare. Missione Apollo XV, 30-07-1971».
Apollo 15 James Irwin 30-07-1971 La scorribanda legale

Nessun commento:

Posta un commento