Translate in your language

domenica 7 dicembre 2014

Calligramma di Natale per gli allievi della Scuola Media “G. Santomauro”

A
voi
 io mi
 rivolgo
 poiché siete i
miei studenti, sia
pur per
un breve periodo.
Ci siam chiesti se siamo
amici o conoscenti ed abbiam
compreso che ci stiam cambiando la
vita a
vicenda. Mi avete
chiesto i compiti a casa ed
anche l’autografo. Chiunque seguisse
una nostra lezione crederebbe di trovarsi ai confini
della realtà
con un metodo di
insegnamento fuori dall’ordinario
ed un gruppo di allievi che non si affretta ad andar
via all’ora di uscita. Sono solita dire che il bravo insegnante
ricorda di
essere stato alunno:
un tempo anch’io ero seduta tra i
vostri banchi, sembra ieri, ma sono trascorsi ben
tre lustri. Ricordo che ammiravo i miei prof. ed oggi mi ritrovo
inaspettatamente ad emularne le «gesta». È una parola grossa? Non credo,
dato che ho
il compito di prepararvi
alla vita, infondere in voi il gusto dello
studio ed inculcarvi una parte di educazione. Se sto
facendo un buon lavoro, sarete voi a confermarmelo. A lezione
avete avanzato il desiderio di addobbare un albero di Natale con me ed io ho
pensato di esaudirvi con un calligramma natalizio a forma di abete. Come vedete, un obiettivo
può realizzarsi
in diverse
forme.
Affinché
il 2015 si
inauguri con l’auspicio di un sempre
maggiore impegno e diligenza
da parte vostra e pazienza
da parte mia, concludo
con un affettuoso
Buon Natale
Silvana Calabrese


Nessun commento:

Posta un commento