Translate in your language

mercoledì 5 giugno 2024

Tutta la verità su un blog controverso

Silvana Calabrese Direttore
     Mi chiamo Silvana Calabrese e dirigo il blog “La scorribanda legale” e non intendo chiedere scusa per questo.
     La prima domanda che le persone mi pongono è «Perché proprio questo titolo?».
     Per scorribanda si intende una vera e propria incursione nelle menti dei lettori. Ma è legale, cioè senza razzie poiché è orientata a stimolare la riflessione. La finalità di base è quella di indurre alla legalità, ossia al diventare dei cittadini muniti di buon senso e senso civico.
Silvana Calabrese
La seconda domanda ricorrente è «Come mai ci sono gli squali?».
     I motivi sono due e sono correlati fra loro. Il simbolo dello squalo compare sia nell’intestazione che nel logo del blog ed è il motivo ricorrente dell’inno ufficiale scelto per la mia piattaforma: La grande onda. Tutto ruota attorno alla società contorta nella quale viviamo e alla quale ci adeguiamo in modo riprovevole. È un contesto in cui vige il marciume, i giovani sono soli ed abbandonati e la rete domina le menti di ogni fascia anagrafica. È una metafora oceanica: ci ritroviamo tra le onde impetuose e possiamo scegliere se sfidarle, restare in equilibrio sulla tavola da surf o abbandonarci al loro potente moto. In quest’ultimo caso resteremmo prede di feroci squali.
La scorribanda legale Logo Silvana Calabrese
     È facile affermare che la società è cambiata e che dobbiamo adattarci per non restare in disparte. Io mi oppongo, ho una lunga esperienza di nuotatrice in stile controcorrente. Ho spalle robuste e potrei insegnare questa difficile disciplina. La scorribanda legale funge da porto sicuro per i navigatori del web e per chi si sente ormai esausto dagli sballottamenti della nostra società. Gli squaletti ci sono e rappresentano il pericolo al quale dobbiamo saper tenere testa. 
Silvana Calabrese tipa tosta     È ormai consolidata l’opinione che il mio blog sia una spina nel fianco per chiunque. Ed io aggiungo che è controverso, ma non perché si tradisce, bensì perché scuote gli animi e genera una non condivisione. Oggigiorno ciò che stimola l’introspezione si accompagna anche a un monito e in chi legge si scatena la risposta infiammatoria del tipico colpevole. 
     Tutti noi siamo rei di disordini sociali e quando ci si riflette nel mio blog un fuoco ardente ci pervade. Ogni singolo articolo ha l’effetto di un colpo al cuore, ogni mio pezzo (a seconda delle tematiche e delle sezioni) genera un’emozione: talvolta è tenerezza, altre compassione, ma anche rabbia, odio puro, invidia, insofferenza, irritazione. Tutte emozioni potenti che si spera vengano canalizzate in positivo. Ma mai i miei scritti hanno suscitato indifferenza. Ed è di questo che vado fiera. Stimolo e scuoto nel profondo. Non ho mai cercato la condivisione, bensì la rivolta. E la alimento costantemente. Il mio obiettivo, fin dal principio, è stato questo. E non ho mai mancato un colpo.

Silvana Calabrese blog Andy Warhol pop artQR Code Silvana Calabrese La scorribanda legale

Le intestazioni del blog: tradizionale, estiva, dedicata ad Halloween, natalizia, pasquale. 

Blog La scorribanda legale intestazione tradizionale. Silvana Calabrese

Blog La scorribanda legale intestazione estiva. Silvana Calabrese

Blog La scorribanda legale intestazione dedicata ad Halloween. Silvana Calabrese

Blog La scorribanda legale intestazione natalizia. Silvana Calabrese

Blog La scorribanda legale intestazione pasquale. Silvana Calabrese

lunedì 3 giugno 2024

Chakra. Ruote di vita – Anodea Judith

Il libro più importante mai scritto sui Chakra

Per vivere con serenità l’amore, il sesso, i rapporti con gli altri e ritrovare il benessere di corpo e mente

     Recensione: Judith Anodea, Chakra. Ruote di vita. Il libro più importante mai scritto sui Chakra, Macro Edizioni, Cesena 2015, 2023, pp. 416, € 24,90.

Chakra. Ruote di vita Judith Anodea
     Ti capita di essere in ansia? Ti senti spesso stanco o al contrario irrequieto? Hai disturbi gastrointestinali? Percepisci tensioni al collo? Emicranie frequenti? Ti rifugi nel cibo e ogni dieta ti sembra una punizione? Critichi e ti lamenti spesso? Pensi di non avere più nulla da imparare, ma al tempo stesso sprigioni negatività? Non sai come comportarti con persone avverse? Ti ritrovi imprigionato in una relazione che ti nuoce? Fai fatica a dormire? Fumi tre pacchetti di sigarette al giorno senza sapere il motivo? Vuoi sempre di più dalla vita? Hai bisogno di provare esperienze estreme per sentirti vivo? Ritieni di avere un sistema immunitario indebolito? Hai disturbi psicosomatici? O pensi di non avere alcun problema, ma c’è qualcosa che non ti torna? 

     Se ti rispecchi in uno di questi quesiti o altri affini, allora caro lettore, smetti di torturarti perché hai la preziosa possibilità di guarire!

     Viviamo una vita frenetica, come è noto. Siamo in affanno e giungere alla nostra affermazione professionale e personale viene ormai da tempo equiparato allo sgomitare. Tutto accade molto in fretta in un miscuglio di individualismo, gerarchie, compromessi, odio, assenza di empatia.

     Sento nominare sempre più frequentemente le parole ansia, depressione e angoscia perfino nei bambini in età scolare quasi fossimo tutti influenzati dagli scritti di Franz Kafka e Dino Buzzati!

     Eppure, anche quando abbiamo vite considerabili “piene” con lavoro accettabile, amicizie stagionate, partner stabile… può ancora capitare di percepire un blocco o di far fatica ad addormentarsi dopo un’intera giornata di vita “piena e soddisfacente”. Ma allora perché? Non sarà forse un segnale inviato dall’inconscio che avvisa di sistemare qualcosa? Siamo forse stati vittime di convenzioni sociali ed abbiamo così bloccato la nostra possibilità di essere davvero felici e sereni? È possibile che non stessimo vivendo una vita autentica? Nonostante il salvavita dell’inconscio sia scattato, restiamo per molto tempo, anche anni, incastrati nella stessa situazione, come paralizzati.

Chakra. Ruote di vita Anodea Judith Bandella Aletta
     Come fare a vedere più nitidamente quel messaggio che giunge dagli abissi dell’inconscio e ci scuote? Si deve affrontare un percorso individuale per divincolarsi dalle catene mentali, dalle illusioni o dai paradossi auto imposti e vivere nella concretezza della realtà in equilibrio tra l’eccessiva severità verso se stessi e il suo opposto, la totale condiscendenza.

     Solo quando saremo pronti la risposta ci si staglierà all’orizzonte nitida come mai prima. 

     Ma non saremo mai pronti per puro caso, neppure per merito dell’accumulo di esperienze di vita. La consapevolezza di sé non può essere affidata al caso, ma alla preparazione personale. C’è da affrontare una traversata in solitaria. Con una guida? Sì, senz’altro. Qui entra in gioco il libro.

     Ricordate quando i trasporti erano lenti e faticosi? L’invenzione della ruota, 5000 anni fa, ha rivoluzionato il corso della storia, consentendo di passare dall’atto di trascinare oggetti pesanti alla maggiore facilità di spostarli su ruote.

     Forma perfetta già presente in natura, la ruota. I Chakra sono potenti centri di energia vitale in continuo fluire, sono le nostre ruote di vita, da riscoprire con lo stesso stupore di qualche millennio addietro, ma che ci porteranno e ci condurranno verso un futuro di benessere assoluto, rivoluzionando il modo stesso in cui ci percepiamo e percepiamo il prossimo e l’ambiente circostante.

     Yoga, meditazione, Chakra sono sinonimo di successo. Ma cos’è il successo? Si sente spesso parlare di benessere e successo e nella quasi totalità dei casi si fa riferimento alla sfera economica, dimenticando che i termini indicano in primo luogo uno stato di equilibrio interiore, il cui raggiungimento dovrebbe essere un’ambizione, seguita da un esercizio costante. Raggiungere uno stato di soddisfazione interiore è la chiave di volta per il successo, non riferito alla notorietà (o a una manciata di like sui social), ma alla consapevolezza e alla stima di sé, fase senza la quale il progresso non può sussistere.

     Essere leali, onesti, sinceri, consapevoli dei propri limiti e impegnati nel superarli al fine di conseguire un miglioramento personale, non sono forse progressi? Nelle situazioni complesse o con persone particolarmente ostili, comprendere quando è il momento di tacere e quando di affrontarle è il sommo fine. Saper amare se stessi non alla stregua di un narcisista, bensì di una creatura capace di volersi bene e comprendere l’altrui sensibilità… è l’empatia. Una strada mai imboccata. Per una volta, fai quello che non faresti mai, resteresti sorpreso dal risultato! È questa la vera zona comfort dalla quale uscire.

Chakra Ruote di vita Anodea Judith recensione Silvana Calabrese
     E se in questo percorso di rispetto del proprio corpo, apporto di ossigeno mediante respirazione consapevole, introspezione e ammissione di colpe, dovessimo anche sviluppare intuito, non sarebbe come avere una finestra aperta su nuove opportunità? Fiutare qualcosa che ancora non ha preso forma è un grande progresso, un valido ausilio per affrontare la vita evitando brutture sul nascere.

     Non ci sono vincoli d’età, ma come in ogni campo, prima si comincia e meglio è.

     È in gioco l’acquisizione di potenti strumenti di crescita personale, di incremento della propria energia, di inflazione della creatività, di realizzazione di sogni e desideri, di accettazione delle sofferenze e superamento delle stesse, di sviluppo dell’intuito, di apertura all’empatia e all’amore.

     Realizzerai appieno il tuo potenziale e ti ritroverai completamente trasformato e in pacifica e fruttuosa comunione nel grande circolo della vita fra te stesso, il tuo prossimo e la natura perché, per quanto faticoso da comprendere, è tutto collegato!

     Quest’opera non ti svela la via del benessere, ma ti ridona la vista affinché tu stesso possa vederla.

     Ricorda, mio caro lettore, che ogni grande percorso inizia sempre… con un piccolo passo.

     Buon cammino!