Translate in your language

mercoledì 6 maggio 2015

Mostri marini e creature misteriose

    Recensione: Massimo Centini, Mostri marini. Creature misteriose tra mito, storia e scienza, Magenes Editoriale, Milano 2013, pp. 295, € 15,00. 
     Immaginate l’avventura di una gita in barca, al mare o su un lago. Con i remi fenderete le acque. Poi vi fermerete a riposare ed udirete il suono costante della risacca, talmente invariabile che eguaglierà il silenzio. Sarà in quel preciso momento che diverrete preda di quelle suggestioni legate alle acque ed alle creature misteriose che potrebbero abitarle.
     La storia umana è sempre stata alimentata dal fascino della conoscenza misto all’inquietudine di ciò che essa potrebbe celare. Quando ancora il mondo conosciuto era delimitato dalle Colonne d’Ercole, oltre le quali si estendeva un oceano che appariva infinito, la fantasia degli uomini riempì quelle profondità marine di creature di ogni genere. Eppure quel limite fu varcato con il coraggio che ha reso possibile il progresso. Eppure si corsero rischi impossibili da calcolare.
     A Massimo Centini si deve il pregio di aver raccolto, in un’esposizione particolareggiata, miti, leggende, documenti e testimonianze sulla vita nelle profondità abissali dalle origini fino agli odierni avvistamenti.
     L’itinerario proposto è avvincente, quasi un’esplorazione che permea la mente del lettore e lo trasporta nel corso delle epoche, ma anche attraverso le realtà geografiche del nostro pianeta alla scoperta di un mondo che non abbiamo mai potuto colonizzare, custode di segreti e così tanto autonomo da non accogliere intrusi, il mondo sottomarino. A volte è il mare stesso a restituirci i resti di qualche carcassa mostruosa da identificare. Ed ecco che ci ritroviamo a dover aggiungere paragrafi ai nostri manuali di zoologia marina o a coniare l’espressione “zoologia impossibile”.
     Leggere l’opera del Centini è come imbarcarsi su una nave che solca i mari delle diverse discipline che hanno un nesso con le creature marine: storia, scienze naturali, geografia, giornalismo, zoologia e criptozoologia. Quest’ultima si occupa di studiare la fauna che popola gli ambienti difficilmente accessibili all’uomo e proprio per questo pregni di mistero e di creature.
     Quando si scopre l’esistenza di un fossile vivente, di una creatura acquatica ritenuta estinta da milioni di anni, il clamore mediatico e scientifico lambisce nuove vette. Quando si sfogliano le pagine del testo, invece, l’esaltazione non accenna a placarsi.
     Ripensate ora a quella gita in barca e immaginate di aver portato con voi il libro della Magenes Editoriale. Vi catapulterete in un ambiente straordinario, ricco di suggestioni, e con un’intensità tale che il giro in barca diventerà la tradizionale avventura che ripeterete ogni anno, in famiglia o con gli amici. Se la location fosse un lago, potreste trascorrere una vacanza alloggiando in una baita e la sera il crepitio del fuoco sarà il sottofondo ideale per leggere qualche pagina di Mostri marini. Creature misteriose tra mito, storia e scienza.

In omaggio alla cultura, la sezione "Recensioni (libri)" è vasta. Tra le opere di Magenes Editoriale rientra anche:
 

Nessun commento:

Posta un commento