Translate in your language

mercoledì 8 giugno 2016

Se un blog può fare la differenza - Scuola "G. Santomauro"

     Quante informazioni ci sono in rete! Ci si imbatte in diversi siti e blog e i lettori sono alla ricerca di qualcosa di nuovo e di qualità.
     Un  blog è un particolare tipo di sito web dove devono essere presentati argomenti non troppo noiosi o scientifici (tematiche specifiche possono essere inserite nei blog monotematici). È anche un diario di rete in cui si postano articoli, riflessioni, commenti, filmati, immagini. Le tematiche proposte devono attirare linteresse dei lettori e spesso affrontano le delicate problematiche sociali della propria città o del mondo. A differenza di un quotidiano cartaceo o di un telegiornale può stimolare le considerazioni di chi legge e a volte innescare un dibattito. Inoltre rispetto al giornale, il blog può essere più preciso, riferire più dettagli in maniera semplice e quindi informare meglio.
     Per sapere se un blog può fare la differenza è importante conoscerlo e valutarne alcuni aspetti: la tipologia, lobiettivo, lutilità e la leggibilità. Le fonti di cui si serve un blog devono essere affidabili e le tematiche trattate ordinate secondo precise categorie.
     Fare la differenza non significa far cambiare idea alla gente, ma è la capacità di arrivare a tutti con uno stile di scrittura comprensibile che rende un blog diverso da tanti altri.
     La particolarità di un blog è lessere a portata di clic, non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo. È il caso del blog che ci stiamo abituando a seguire di recente, La scorribanda legale di cui presto saremo autori anche noi. Questo è un esempio di come un blog abbia maggiori libertà rispetto a un giornale e possa informare in maniera completa.
     Riteniamo che questo blog sia adatto a tutte le fasce detà e che sia decisamente scorrevole e istruttivo per le generazioni di oggi.
     Secondo noi La scorribanda legale può in effetti fare la differenza perché lautore è disposto ad ascoltare consigli e critiche per migliorarlo. Crediamo anche che le persone debbano poter trovare gli articoli che cercano in maniera rapida, approviamo pertanto la scelta di aver creato delle sezioni che aiutano la ricerca. Questa pagina web mantiene ogni post nel tempo garantendo agli internauti la reperibilità di ogni articolo.
     Nel contesto sociale attuale, in cui si usa con grande frequenza internet, non sempre è semplice trovare un blog che faccia la differenza, ma noi ne abbiamo trovato uno.
     La redazione: Luca Abrescia, Giulia Amenduni, Paolo Botta, Rebecca Bragazzi, Fabio Antonio Caccamo, Anna Gioia Carnevale, Sara Cason, Alessio Corsini, Gaia De Martino, Anna De Vita, Erica Di Candia, Giulio Masciopinto, Leonardo Pansini, Martina Rendina, Sofia Risola Iandolo, Martina Santacroce, Gianluca Tunzi, Ilaria Verni.

Nessun commento:

Posta un commento