Translate in your language

mercoledì 29 giugno 2016

Allarme disoccupazione - Scuola "G. Santomauro"

S.O.S lavoro. Dove andremo a finire?
     In quest’ultimo periodo i dati che ci preoccupano maggiormente sono quelli della disoccupazione. Si tratta della mancanza di lavoro per quelle persone che hanno perso un impiego contro la propria volontà o per coloro i quali non ne hanno mai trovato uno. Il nostro paese presenta un tasso di disoccupazione maggiore rispetto al resto d’Europa. È una condizione particolarmente difficile non solo dal punto di vista economico (perché non si ha la possibilità di ricevere uno stipendio), ma anche sociale e psicologico perché chi resta privo di un’occupazione si sente demoralizzato. La disoccupazione può portare anche ad avvertire un senso di inferiorità e fallimento.
     Ciò che incide maggiormente sulla disoccupazione è l’aggiornamento tecnologico dei mezzi e la tanto temuta crisi economica.
     La modernizzazione ha dei risvolti positivi come la maggiore produttività, ma anche degli aspetti negativi come la diminuzione del personale. Tutto ciò influirà sulle generazioni future e su noi stessi e questo di sicuro non porterà ad un miglioramento alla società. È una battaglia che coinvolge tutti, ma la domanda è: riusciremo a sconfiggerla?
     Il gruppo di redattori: Giulia Amenduni, Sara Cason, Anna De Vita, Giordano De Riso.
     La redazione, tutta: Giulia Amenduni, Fabio Antonio Caccamo, Anna Gioia Carnevale, Sara Cason, Alessio Corsini, Anna De Vita, Giordano De Riso, Siria Elena Di Candia, Martina Mangieri, Giulio Masciopinto, Claudia Morelli, Martina Rendina, Sofia Risola Iandolo, Martina Santacroce, Gianluca Tunzi, Ilaria Verni.

Nessun commento:

Posta un commento