Translate in your language

lunedì 25 maggio 2015

Modellini dei campetti di calcio e pallavolo

     Quando l’arte si fonde con la tecnica nasce il modellismo. Si tratta della capacità di dare forma ai diversi materiali, in base alle loro caratteristiche di elasticità, resistenza, resilienza, pieghevolezza e fisionomia.
     Come si applica il concetto di fisionomia al modellismo? Rappresenta la somiglianza che un materiale presenta rispetto all’oggetto che si vuole costruire/riprodurre in scala.
     Ad esempio un foglio di sughero, dipinto con un colore a tempera verdone sarà molto simile ad un campo di calcio in erba vera o sintetica. Mentre una tavoletta di sottile compensato somiglierà al pavimento dei campi di pallavolo delle palestre.
     Le garzine utili per le medicazioni richiamano la rete di una porta di calcio o la rete del campo di pallavolo (due filini di nylon faranno da antenne). E lo scheletro della porta da calcio? È fatto con un semplicissimo filo elettrico opportunamente modellato a mano.
     Ho elencato oggetti facili da reperire ed economici da procurare che possono rendere gradevolissimo il modellismo dei principianti.   
     Dimensioni
     Campo calcio: 12,5 x 17 cm.
     Campo pallavolo: 10 x 18 cm.

Della sezione "Modellismo" fa parte anche:
- Modellino casa delle bambole in stile vittoriano ;
Modellismo che passione! Villa vittoriana e creatrice . 

1 commento: