Translate in your language

sabato 20 giugno 2015

Guida alle case più stregate del mondo

Recensione: Francesco Dimitri, Guida alle case più stregate del mondo. Tutti i luoghi in cui (non) vorreste passare la notte, Edizioni Ultra, Roma 2014, pp. 283, € 16,90. 
     L’espressione “casa disabitata” è erronea poiché una dimora può essere abitata da inermi ricordi o spiriti inquieti.
     Esistono anime che perseguitano le persone cui in vita erano legate e spiriti che infestano le case, impedendo spesso l’insediarsi di nuovi inquilini. Nelle cosiddette case stregate rilevare attività ectoplasmatica è un’esperienza che coinvolge sempre più appassionati. A loro è dedicata la “Guida alle case più stregate del mondo” con una folta rassegna di dimore, moderne o pericolanti, sparse in tutto il pianeta.
     L’autore garantisce ai lettori la possibilità di trasformarsi in acchiappafantasmi e fornisce tutte le indicazioni necessarie per prendere parte ai tour guidati organizzati per visitare le case infestate.
     Francesco Dimitri include tra i suoi lettori anche chi ai fantasmi non crede. Agli scettici promette il divertimento e la certezza del gusto del racconto. Inoltre se nel repertorio di un miscredente si inseriscono le storie sugli spiritelli, il brivido è di “casa”.
     Il sottotitolo sembra avere il tono di un invito oppure di una sfida, passereste la notte in una villa infestata o vi rinuncereste? È proprio di notte che gli esseri evanescenti si aggirano per la casa senza sosta. Chi ne capta la presenza vede la propria capacità investigativa messa alla prova: dovrà scoprire cosa impedisce al fantasma di proseguire, ovvero cosa lo lega ancora alla terra.
     Il testo offre l’opportunità di un duplice viaggio:
     - nelle diverse località del globo, anche nei dintorni della vostra residenza, dove sono ubicate le case da parzialmente infestate fino al più alto grado di “fantasmità”;
     - tra le pagine del libro che ha la capacità di trasportare la mente attraverso il tempo e lo spazio, i luoghi e le testimonianze.
     Un esaustivo glossario vi permetterà di diventare degli esperti in materia. Mentre la webgrafia è come un portale aperto su una dimensione da esplorare, quella dei siti internet completi sull’argomento fantasmi e case infestate. Cimiteri, case, ville e castelli infestati. I luoghi misteriosi d’Italia e del mondo non avranno segreti per voi. Sarete informati su progetti di ghost hunting, indirizzi di case stregate realmente raggiungibili, ma anche tour virtuali, vacanze stregate e negozi on line per non farsi mancare proprio nulla.
     Mistero, paranormale, apparizioni ed evidenze scientifiche si fondono nel manuale del Dimitri, un libro bramato anche dagli spiriti. Ora tocca a voi scoprire questo piccolo universo paranormale.

Nessun commento:

Posta un commento