Translate in your language

venerdì 5 giugno 2015

Alimentazione il nostro “carburante”

Sani e forti con il pasto dei campioni
     Un tempo la denutrizione, oggi l’obesità. Si è invertita l’emergenza sociale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) associa il sovrappeso ad una epidemia globale. Urge un sistema che ponga un freno agli eccessi alimentari. È indispensabile promuovere l’educazione alimentare. Con entusiasmo ci avventuriamo ora nell’affascinante mondo della sana alimentazione ed accogliamo a bordo anche voi!
     Si ritiene che il corpo umano sia una macchina perfetta, sempre in funzione, e come tale necessita di controlli e prevenzione. Espleta funzioni vitali ed ha perciò bisogno di energia che attinge dai principi nutritivi contenuti nei cibi. Tali nutrienti sono: carboidrati (pane, pasta, patate, zucchero…), grassi (di origine animale e vegetale, burro, olio), proteine (pesce, carne, uova, latte, legumi, cereali), vitamine, sali minerali e acqua, componente primaria del corpo umano.
     Parlare di vitamine (A, B, C, D, E, K, PP) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro, iodio, magnesio, selenio, zinco, rame…) è come annunciare una formazione sportiva, la nostra personale squadra vincente ed anche inossidabile perché antiossidante. Ci donano energia, ci proteggono dalle malattie e dalle infezioni e sono contenuti soprattutto in frutta e verdura con cui non abbiamo mai simpatizzato. Eppure frutta e verdura sono ricche di colori e prive di coloranti. Solo la consapevolezza delle loro ricchezze può indurci ad amare i gioielli della natura.
     Quanto affermato priva di ogni fascino il cibo spazzatura e ci conduce a porci una domanda retorica. Gli integratori alimentari, fatti di vitamine e sali minerali sintetizzati in laboratorio, ci servono davvero?
     L’articolo ha partecipato all’edizione 2015 del Newspapergame ed è apparso su “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 5 marzo 2015, p. VI.

La redazione: Alessia Polimeno, Martina Paradiso, Alessandra Triggiani, Giacomo Bartoli, Luna Guerra, Gaia Carenza, Clara My, Chiara Cellamare, Michele Davide Buonsante, Elisa Perrone, Marco De Santis, Alessandro Petrarolo, Andrea Faraone, Mattia Olivieri, Massimiliano Benvestito, Marialuisa Laviosa, Alessia Blanche Vlora, Martina Polignano, Carola Nardelli, Daniela Minunno, Michele Micunco.
Scuola Media “G. Santomauro” A.S. 2014/2015

Visita le sezioni "Gli alunni della Santomauro" e "Newspapergame".
Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento