Translate in your language

giovedì 11 giugno 2015

Viaggi. Destinazione Parco Oceanografico di Valencia

     Se ami gli animali acquatici e non hai il tempo di fare il giro del mondo per ammirarli nei loro ecosistemi puoi recarti a visitare il Parco Oceanografico di Valencia.
     Dal 14 febbraio 2003 la città spagnola ha inaugurato il suo gioiello naturalistico e può vantare il primato europeo per grandezza del parco che si sviluppa su un’area di 100.000 metri quadrati. Fa parte della Città delle arti e delle scienze, l’Oceanogràfic, ed è ubicato nel letto del fiume Turia prosciugato a seguito di un’impetuosa inondazione negli anni ’60.
     Il progetto dell’edificio è stato realizzato negli anni ’90 dall’architetto madrileno Félix Candela, scomparso nel 1997. L’anno seguente sono iniziati i lavori di costruzione.
     L’enorme zoo marino accoglie circa 500 specie animali per un totale di 45.000 esemplari. Il complesso è diviso in 9 zone che riproducono gli habitat e le specie dei cinque oceani del pianeta: Pacifico, Atlantico, Indiano, Artico e Antartico. L’acquario di Valencia si presenta come un vero e proprio museo marino nel quale poter ammirare la fauna proveniente dagli ambienti più disparati della Terra. La biologia marina di tutto il globo è concentrata qui. È come immergersi nelle profondità abissali e coglierne gli aspetti salienti.
     Le nove zone:
     - Mediterraneo: stelle marine, cavallucci marini, tartarughe marine, foche, seppie, meduse, sogliole, ecc.
     - Zone Umide – Voliera: fenicotteri, cormorani, pellicani, anatre e cigni, ibis rossi, ecc.
     - Zone Tropicali: coralli.
     - Oceani: è la zona del suggestivo tunnel nel quale poter ammirare squali, murene, pesci sega, varie specie di razze, pesci luna, ecc.
     - Artico: trichechi e balene beluga.
     - Antartico: scogliera con una colonia di pinguini di Humboldt.
     - Delfinario.
     - Mar Rosso.
     - Isole – Leoni marini.

Della sezione "Viaggi e cartoline" fanno parte anche:
- La cartolina risorge dalle ceneri con Postcrossing ;
Roma: a spasso per i luoghi del potere e... della storia ;
- Risiedere a San Francisco? Dall'immaginazione al resoconto ;
Mostri marini e creature misteriose .

Nessun commento:

Posta un commento