Translate in your language

mercoledì 14 ottobre 2015

Storia greca e letteratura greca. Editori Laterza

     Domenico Musti, Introduzione alla storia greca, Editori Laterza, Roma–Bari 2003, pp. 327.
     Franco Montanari – Fausto Montana, Storia della letteratura greca. Dalle origini all’età imperiale, Editori Laterza, Roma–Bari 2010, pp. 311.
     La comparsa delle prime forme di scrittura segna la fine della Preistoria e l’inizio della Storia antica. Il volume del prof. Musti, Introduzione alla storia greca, analizza questa epoca storica recuperando gli avvenimenti della Preistoria.
     Gli scavi archivistici portano alla luce antiche rovine, segno rimasto delle civiltà del passato. Gli storici ne ricostruiscono la vita, dagli albori alla decadenza passando per il culmine del loro sviluppo.
     Il viaggio ha inizio con il Neolitico, l’età del Bronzo e le civiltà minoica e micenea. Prosegue focalizzando l’attenzione sulla Grecia: tirannia, democrazia, guerre persiane, Sparta e Atene. Ci permette di conoscere la figura di Alessandro Magno, di comprendere l’Ellenismo fin dalle sue origini. Termina con Roma e le sue conquiste fino alla caduta dell’Impero romano d’Occidente, nel 476 d.C.
     Al testo del prof. Musti si affianca l’opera dei docenti Montanaro e Montana: Storia della letteratura greca. Dalle origini all’età imperiale. È un manuale utile a cogliere l’importanza, l’evoluzione e la trasmissione della letteratura greca, della quale alcune grandi opere sono giunte fino a noi e costringono generazioni di studenti al loro studio. Il testo è un varco aperto sul mondo dell’epica e della lirica, ma anche dell’oratoria, della storiografia e della drammaturgia. La lettura dell’opera ci motiverà allo studio consapevole dei due grandi poemi Iliade ed Odissea e il mondo omerico non avrà più segreti.
     Per una visione d’insieme visita La storia secondo i manuali Laterza.
     Questi ed altri fondamentali volumi vi aspettano sul catalogo Laterza.
 

Nessun commento:

Posta un commento