Translate in your language

giovedì 24 marzo 2016

C’è posta per te… il romanzo che emoziona

     Recensione: Barbara Cappi, La lettera che non ti ho mai scritto. Il romanzo di «C’è posta per te», Mondadori, Milano 2016, pp. 200, € 17,00. 
     In un mondo dove la frenesia dilaga, c’è un bisogno latente che abita i meandri della nostra anima. Si tratta dell’umana necessità di fermarci a riflettere sulla nostra vita, sui nostri affetti passati e presenti, sulle sofferenze che scalfendoci ci hanno resi più tenaci o sulle gioie che hanno spalancato la nostra mente e il nostro cuore su un panorama di sensazioni per le quali è lecito chiedersi: come ho fatto finora a vivere senza di esse?
     Purtroppo però, non tutti i cammini di vita ricevono delle svolte e ci si ritrova a vivere un’esistenza che pare estendere il tempo rendendolo stagnante. Così l’attesa di un evento che potrebbe cambiare le cose contrae le membra di chi ha imparato a conoscere la solitudine e ad essa si è abituato.
     Eppure il piccolo schermo televisivo protende verso di noi una mano fraterna, a tratti amorevole, che sia pur temporaneamente ci trae in salvo e ci dona emozioni e commozione. Terminata la trasmissione ci si ritrova al punto di partenza, ma con una carica motivazionale inaspettata. Questo è uno dei pregi del programma “C’è posta per te” che, come fosse un iceberg, ci mostra solo una piccola parte emersa. Ma a rendere possibile la sua realizzazione vi è una folta schiera di collaboratori che operano senza sosta per offrire agli spettatori un pizzico di ciò di cui hanno tanto bisogno. Com’è la vita dietro le quinte di uno dei programmi Tv più amati? È duro lavoro, ma anche un’esperienza senza fine che si rinnova ogni volta che un ospite giunge in redazione con una storia da raccontare, storia che garantisce emotività ed enfasi e che sfiora le delicate corde dell’anima in una melodia in grado di farci fluttuare. Barbara Cappi è una delle collaboratrici che da anni salpa sul veliero di “C’è posta per te”, si affida al timoniere Maria De Filippi e, in una magnifica avventura, fa rotta verso storie pregne di sentimenti profondi.
     Una busta da aprire e una lettera sono le basi della trasmissione che rievoca un periodo in cui gli scambi epistolari imbastivano relazioni tra la gente. Oggi rappresentano l’ultima speranza per recuperare un rapporto incrinato, per riconciliare anime un tempo unite, per riesumare amori anteguerra o anche solo per esprimere gratitudine e riconoscenza.
     In quindici anni di attività si sono avvicendate molte storie. Sono state selezionate le più toccanti per dare alla luce il primo romanzo del programma che ha per protagonista Anna, la sarta della trasmissione. Le quinte di “C’è posta per te” sono la sua linfa vitale poiché fuori dagli studi la attende la solitudine di una vita vuota e provata da vicende personali dolorose. Dalla sua vita non ha più nulla da aspettarsi, questo almeno è quello che crede perché le è toccata la fortuna di vivere le vite degli altri ascoltandole con ardore mentre svolge il suo mestiere. Non ha mai scritto una lettera come quelle che vengono recapitate in redazione. La sofferenza l’ha bloccata isolandola ulteriormente, ma forse il rivivere le storie degli ospiti unito alle sue abilità sartoriali potrebbero ricucire ognuna di quelle ferite emotive che solo la vita a volte sa infliggere.

Nessun commento:

Posta un commento