Translate in your language

giovedì 19 novembre 2015

Sbarazzarsi di ansia e depressione e… vivere sereni

     Recensione: Marinangeli Luciana, Vivere sereni. Consigli e strategie per vincere l’ansia e la depressione, Bordeaux Edizioni, Roma 2014, pp. 176, € 14,00.
      Vita, Libertà e ricerca della Felicità sono gli inalienabili diritti appartenenti a tutti gli uomini creati eguali. È l’affermazione contenuta nella Dichiarazione d’indipendenza americana, stilata da Thomas Jefferson, risalente al 4 luglio 1776.
     In queste parole c’è una gran mole di saggezza unita a una precisa scelta lessicale: non abbiamo diritto alla Felicità, bensì al suo perseguimento.
     Possiamo impiegare l’intera esistenza ad inseguire e ricercare la felicità, concentrandoci a tal punto da non riuscire a vivere a pieno il nostro itinerario di vita. Forse la felicità è sopravvalutata poiché essa non è imperitura, ma transitoria. Allora forse dovremmo ricontrollare la rotta e, seguendo le istruzioni di Luciana Marinangeli, iniziare a perseguire un nuovo obiettivo o, se preferite, a rivendicare un nuovo diritto: il diritto di vivere sereni.
     La nostra vita non deve e non può essere sempre permeata da euforia e felicità, ciò non sarebbe né sano né normale, lo sarebbe invece condurre una vita in serenità.
     L’autrice ci indirizzerà alla scoperta dei consigli e delle strategie per vincere l’ansia e la depressione, nemiche giurate sia dello stato di felicità che della serenità. Con la sua guida impareremo a vivere serenamente affrontando le piccole o grandi vicissitudini esistenziali senza lasciarci da queste arenare sul lido della tristezza.
     Ansia e depressione costituiscono due enormi ostacoli alla conduzione di una vita normale. È fondamentale riconoscerle prima che la loro entità evolva e si aggravi.
     Esiste un fitto e intricato dedalo di emozioni, cognizioni, inclinazioni e sentimenti nella nostra psiche e l’opera si candida a diventare la nostra bussola per iniziare ad orientarci nel viaggio introspettivo. Sapremo accettare le emozioni, moderarne l’intensità e tornare al timone della vita con nuova consapevolezza.
     Nell’esistenza umana si alternano numerosi eventi che attivano o plasmano i nostri pensieri e le nostre azioni. L’autrice cerca di esaminare ogni possibile avvenimento che possa innescare una spirale di comportamenti distruttivi o autodistruttivi. Ciascuno di questi episodi può riguardarci ed interessare le diverse fasi della nostra vita. Luciana Marinangeli ci dona un esemplare di libro salvavita da tenere sempre con sé al fine di esercitarsi a non ricadere nel profondo baratro dell’ansia e della depressione.
     Sfogliando le pagine del testo si ha quasi l’impressione che l’autrice ci sussurri parole di conforto e di incoraggiamento. Il cammino dalla depressione alla gioia non è agevole, ma reso tale dalle strategie che ci sarà possibile apprendere e mettere in pratica. Spetta a noi rivendicare il diritto alla conquista della serenità perché il nostro corpo e l’universo della nostra mente non debbano mai incorrere in un fatale malfunzionamento.

Potrebbe interessarti anche:
- Disoccupazione e depressione. Per una migliore qualità della vita .
 

Nessun commento:

Posta un commento