Translate in your language

lunedì 2 ottobre 2017

L’identikit del politico che vorrei

Silvana Calabrese fumetto
     Il politico ideale è un parente stretto del principe azzurro. Nutriamo l’ardente speranza di incontrarlo, ma siamo consapevoli che egli è il frutto della nostra immaginazione. Tuttavia, sognar non nuoce e dunque proverò a tracciare i lineamenti del politico che vorrei.
     Il governante più idoneo a ricoprire l’incarico dovrebbe essere e saper rimanere un cittadino, perché se si eleva a Titano sappiamo bene come va a finire.
     Deve essere una persona che conosca le necessità dei ceti più umili e che preferibilmente provenga proprio da lì. Solo in questo modo potremmo avere un paese funzionante e funzionale ai bisogni del popolo. Solo così si eliminerebbe quell’infernale divario tra le persone. Solo allora potrebbe regnare l’equilibrio.
     Al governo sarebbe interessante osservare una persona dotata di una forte capacità di immedesimazione perché solo e soltanto con quella qualità si avverte il peso delle problematiche sociali e al tempo stesso una carica propulsiva che spinga a volerle risolvere.
Silvana Calabrese Vip
     L’identikit del politico che vorrei prevede un curriculum di rispetto, ma non troppo artificioso. Ricordiamo che l’accumulo di titoli non è sinonimo di cultura. Quest’ultimo termine infuoca il dibattito. Abbiamo fin troppa ignoranza e uno scarso desiderio di conoscere ed informarci, siamo lo specchio fedele dell’attuale casta politica. Il nuovo modello di politica deve alimentare costantemente la fiamma della cultura e della riflessione. Poi deve anche avere per padre l’equilibrio, per madre la saggezza, l’umiltà per amica fedele, la rettitudine per amante passionale e per moglie devota? La popolazione intera.
     Egli deve essere un buon comunicatore, ma mai un cantastorie. Deve parlare ai giornalisti e comparire davanti alle telecamere, ma mai elevarsi ad attore hollywoodiano. Deve cogliere per sé le opportunità e i benefici che lo travolgeranno, ma possibilmente all’insegna della moderazione.
Silvana Calabrese
     Il politico che vorrei deve prendere quell’entusiasmo (o anche smania) usato per incrementare e inventare tasse e trasferirlo in nuove sedi e contesti: sanità, istruzione, lavoro. Perché non si può tollerare un governo che prende atto degli allarmanti livelli di disoccupazione e se ne dis-occupi!
     Il nuovo candidato alla guida del paese, uomo o donna, deve avere una personalità tale da pervadere l’animo degli italiani, tutti e ciascuno, affinché ci si senta finalmente fieri di appartenere al paese del tricolore. 
     Le qualità di chi deve dedicarsi alla vita politica di una nazione sono poche, semplici e trasversali.

Nessun commento:

Posta un commento