Translate in your language

venerdì 10 febbraio 2017

Neve chimica. Quando la neve era solo neve

Neve chimica nevicata
     Sono nata in un freddo pomeriggio del gennaio 1987. Nevicò molto quell’anno. Trent’anni dopo, nel 2017 sembra essersi ripresentato lo stesso clima gelido con una variante che ha dell’incredibile. È così che ci si ritrova a pensare al tempo in cui gli uomini erano solo uomini, onesti lavoratori che non frequentavano i centri estetici e le donne erano solo donne che si occupavano della pulizia della casa, della cucina e della cura dei figli. Quello era anche il tempo in cui la neve era solo, semplicemente, neve e non neve chimica.
     Un ennesimo segnale di allarme ambientale, la neve chimica. Si tratta di un fenomeno atmosferico sempre meno raro che consiste nella solidificazione delle goccioline d’acqua, in atmosfera umida, attorno alle sostanze inquinanti. Si formano dunque delle particelle di ghiaccio, dette nuclei di congelamento, al cui interno si trovano le polveri sottili generate dallo smog automobilistico e dagli impianti di scarico industriali o del riscaldamento domestico.
Neve chimica. Quando la neve era solo neve
     Avevamo cominciato ad osservare il fenomeno delle piogge acide, poi la situazione si è evoluta. In alcune città italiane già da tempo si è potuta ammirare una caligine di piccole sostanze inquinanti sospese nell’aria. Era la nebbia più angosciosa. Ora è salita di livello, si è cristallizzata e precipita al suolo.
     Nulla desta più ammirazione di un paesaggio innevato, ma oggi quando scorgiamo un fiocco di neve iniziamo ad avere la consapevolezza che esso non rappresenta più la purezza, ma un miscuglio di elementi fortemente inquinanti e dannosi per la salute umana: piombo, solfuri, silicati, mercurio, ossidi di rame, cadmio.
     Oggi se ne parla apertamente, ma è probabile che anche la nevicata del lontano 1987 sia stata chimica.
     Per quanto ancora la natura deve tentare di collegarsi con noi prima che captiamo il suo segnale?  
    Mi piacerebbe pensare al periodo in cui la neve era solo neve, ma non ho idea di dove collocare questo momento storico sulla spirale del tempo.

     Potrebbero interessarti un paio di articoli sulle polveri sottili:
- Killer invisibili e silenziosi nell'aria: le polveri sottili ;
- Polveri sottili: un pericolo in crescita. Come contrastarlo? .

Nessun commento:

Posta un commento