Translate in your language

mercoledì 15 marzo 2017

Gli aspetti psicologici della celiachia - Scuola "G. Santomauro"

Corso di giornalismo scuola Santomauro
     La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine la cui ingestione causa un’infiammazione dell’intestino tenue. Il celiaco può mangiare solo cereali naturalmente privi di glutine: riso, mais, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto e tutti i tipi di frutta e verdura, legumi, latte e derivati, carne, pesce, uova, etc. Dunque la dieta resta equilibrata. Per la sicurezza della sua salute, è importante che il cibo del soggetto celiaco non entri mai in contatto con prodotti contenenti glutine, nemmeno in piccolissime parti. La causa è prevalentemente genetica e le conseguenze a carico della salute sono varie e di varia gravità. I genitori dei bambini celiaci hanno un ruolo fondamentale in quanto devono assicurarsi che il figlio non assuma glutine. Inoltre devono educare il bambino a stare attento e a non trasgredire le regole. L’adolescente invece si può sentire isolato, depresso e può anche negare il suo problema finendo col mettere a rischio la propria salute. L’adulto, spesso, riesce a controllarsi. By: S. R. Rotunno, A. Corrado, A. G. Gissi, S. Benvestito.

Corso di giornalismo scuola Santomauro
     La celiachia è una condizione molto diffusa in Italia e nel mondo, per questo sono nate molte aziende alimentari che producono cibi privi di glutine. La celiachia di manifesta talvolta nell’infanzia dopo il periodo dello svezzamento, nei soggetti geneticamente predisposti. L’assunzione di alimenti contenenti glutine o tracce di esso provoca un’anomala reazione immunitaria dell’intestino tenue. Per tale motivo è importante prestare molta attenzione.
     Un ragazzo potrebbe vergognarsi in presenza dei suoi compagni perché potrebbe sentirsi a disagio. È difficile infatti essere diversi, anche nel cibo. Tra gli adulti, invece, il problema potrebbe essere preso alla leggera o rimarcato eccessivamente, ma molto dipende dalla sensibilità e dall’educazione di chi circonda il celiaco che rimane costretto a portarsi il cibo ovunque vada. By: S. Colaianni, F. De Blasi, E. Laviosa, C. Piscitelli, L. Timpano. 

Corso di giornalismo scuola Santomauro
     Ogni celiaco affronta la sua malattia in modo diverso. C’è chi la accetta e non ha paura del giudizio degli altri e chi compromette la propria salute evitando di dirlo e mangiando i cibi sbagliati. Vi sono molti aspetti psicologici dietro la celiachia e tutti nascondono un disagio nel rapporto col prossimo. Ma non bisogna sentirsi diversi dagli altri se si mangiano cose differenti perché non è il modo di mangiare che conta ma avere l’atteggiamento giusto e positivo. Questo è il pensiero che dovrebbe letteralmente colpire la maggior parte dei celiaci che devono attenersi a una dieta perenne. By: C. Conciatori, D. Grimaldi, V. Marchitto, E. R. Ricco. 

     Gli aspetti psicologici della celiachia sono vari e possono essere positivi o negativi.
Corso di giornalismo scuola Santomauro
     Uno degli aspetti negativi è che un celiaco può sentirsi a disagio, nei confronti degli amici, soprattutto quando un compagno lo invita a casa sua (o in occasioni speciali come una festa di compleanno), sentendosi un peso per chi cucina.
     Mentre un aspetto positivo è quello raccontato da chi scopre di essere celiaco in età adulta: pur dovendo cambiare interamente i prodotti da mangiare si sentono finalmente in salute e ne sono felici.
     Tuttavia una persona affetta da celiachia può sentirsi sola con un vuoto dentro di sé poiché vede le altre persone (parenti, amici o estranei) che a volte gustano qualsiasi cibo ricco di glutine.
     Ma chiudiamo con un aspetto positivo: la celiachia consente alla persona che ne è affetta di mangiare cibi molto più sani rispetto a quelli pieni di glutine. Ci si adatta a una dieta più sana ed equilibrata. By: A. Facile, A. Laviosa, D. Pegna, D. Sciacovelli. 

Corso di giornalismo scuola Santomauro Silvana Calabrese
     La redazione, tutta: Sophia Benvestito, Serena Colaianni, Camilla Conciatori, Antonio Corrado, Francesco De Blasi, Alessandro Facile, Alessia Giorgia Gissi, Davide Grimaldi, Alessandro Laviosa, Eleonora Laviosa, Vittoria Marchitto, Dario Pegna, Carla Piscitelli, Elisabetta Rosa Ricco, Sophia Renata Rotunno, Daniela Sciacovelli, Linda Timpano.  
     Scuola “G. Santomauro” A.S. 2016–2017

Della sezione "Celiachia" fanno parte anche: 

Nessun commento:

Posta un commento