Translate in your language

mercoledì 29 marzo 2017

Zanichelli Junior. Il vocabolario di italiano adatto ai ragazzi

Hai un’età compresa fra i 10 e i 16 anni? Hai figli o conosci piccoli cittadini di quella fascia anagrafica? Allora soffermati a leggere questa recensione perché lo Zanichelli Junior è approdato sul mercato editoriale per fare la differenza.
Copertina Dizionario Zanichelli Junior
A quanti mi chiedono come io abbia fatto ad arricchire così tanto il mio lessico rispondo sempre che mi è costato un duro e costante lavoro che non ha mai avuto termine. Ma la verità è che in questo avventuroso tragitto tra le onde della mia lingua madre non sono mai stata sola: c’era sempre un dizionario Zanichelli a tenermi compagnia e a dipanare ogni mio dubbio o ad illuminarmi sul significato di un nuovo lemma. Posso affermare a gran voce che sono una madrelingua italiana grazie a Zanichelli. Sembra un ringraziamento scontato così come l’ausilio che un dizionario fornisce in età scolastica e che spesso si declina. Eppure di recente l’Editore Zanichelli ha saputo stupirmi con la sua novità editoriale.
In un contesto formativo di forte attrito tra alunni e incremento lessicale ecco spuntare un nuovo sole della conoscenza: un nuovo vocabolario. Ancora uno?! Niente sarcasmo, questo volume è prezioso e mi fa considerare il testo come una muta che deve assolutamente essere fatta su misura per garantire un’esperienza subacquea entusiasmante e senza problemi. Lo Zanichelli Junior è stato pensato appositamente per i giovani studenti delle scuole medie e per il biennio di scuola superiore. È realizzato su misura per le loro esigenze. Non una versione ridotta dello Zingarelli, bensì un’opera di alta sartoria lessicale creata per nutrire e guidare le giovani menti nel loro viaggio di studio proprio nel periodo più florido per apprendere. Oggi presentiamo loro un nuovo migliore amico, uno strumento intramontabile. Oggi avviamo i ragazzi alla pratica della consultazione consapevole del dizionario. Oggi doniamo al futuro della società l’indiscusso vantaggio di poter possedere il caleidoscopio lessicale. A chi piace la monotonia linguistica? Sarebbe come osservare un dipinto in bianco e nero! Completezza e chiarezza concettuale e una ricca tavolozza dei pensieri sono ora disponibili e al vaglio della nostra sola volontà di attuare il miglioramento.
Qualcuno una volta mi ha suggerito di parlare dei libri così come si presenterebbe un’auto o un dispositivo tecnologico: elencarne le caratteristiche più incisive. Bene, dunque!
Lo Zanichelli Junior conta 35.000 voci e 65.000 significati nella sua sola versione cartacea, ma dispone anche di una comoda e pratica versione digitale.
Il lemmario trae spunto dai testi scolastici e li integra. L’uso dei vocaboli è chiarito nei diversi contesti di applicazione. Gli “spiegaesempi” inducono a inserire nel quotidiano il nuovo termine al fine di memorizzarlo con minore fatica. Significato etimologico e pronuncia aiutano a chiarire l’origine e la dizione delle parole. Ma soprattutto ritengo fondamentale la presenza della sillabazione per ogni voce. 
L’appendice è ampia e conta prefissi, suffissi, nomi degli abitanti d’Italia, ere geologiche, piante, animali, unità di misura e la tavola periodica degli elementi. 
Parole nuove, sinonimi, contrari, etimologie, rimandi grammaticali vi aspettano numerosi e ridurranno le vostre incertezze linguistiche. Se fossi in voi non sprecherei nemmeno un secondo, immergiamoci nelle acque rigeneratrici dello Zanichelli Junior.

Della sezione "Speciale Zanichelli" fanno parte anche:

Nessun commento:

Posta un commento