Translate in your language

venerdì 3 marzo 2017

Jaywalking, il reato per cui resto impunita… in Italia

Jaywalking Use crosswalks
     Avete presenti tutte le norme di sicurezza stradale che gravano sulle spalle dei conducenti? Vi risulta che i manuali di scuola guida facciano riferimento al comportamento dei pedoni? Direi di no. Gli automobilisti sono i primi imputati in caso di problemi, su di loro si posa sempre l’occhio dei vigili o l’obiettivo delle telecamere stradali. Qualunque cosa accada sono il perfetto capro espiatorio perché sono alla guida di un veicolo. Devono osservare le regole della strada per fare in modo che durante il tragitto non nuocciano a se stessi e agli altri.
jaywalking
     Ora parliamo delle strisce pedonali. Milioni di litri di vernice bianca vengono riversati per creare o rimettere in evidenza le zebre dell’asfalto. Sembra però che in molti non capiscano quale sia il loro scopo. Infatti, gli automobilisti vi sostano proprio al di sopra e i pedoni le evitano. Inoltre per chi si accinge a girare a piedi, le strisce pedonali rappresentano la porzione di strada meno sicura sulla quale deambulare. Ancora una volta sarebbe colpa dei conducenti, ma è proprio qui che entra in gioco la responsabilità del pedone in quanto soggetto che circola in strada. Egli è responsabile delle proprie azioni tanto quanto gli automobilisti.
     In Italia i pedoni attraversano in maniera incauta, in diagonale, senza guardare se arrivano delle auto, senza attendere il verde dell’attraversamento pedonale e per di più con la lentezza di un bradipo. Le norme di sicurezza paiono invertite al punto che perfino la sottoscritta ha dovuto optare per gli attraversamenti incauti poiché essi garantivano più certezze rispetto all’attraversamento sulle strisce. E questo è il reato per cui si resta impuniti nel nostro paese, ma attenti se vi recate altrove!
jaywalking car accident
     Negli Stati Uniti questo reato è considerato molto grave, prende il nome di Jaywalking e costa pesanti multe per i pedoni. Si tratta di un reato pedonale perseguito dalla polizia. In America il pedone gode di massimo rispetto e negli attraversamenti gli viene concessa priorità assoluta, ma solo se li effettua sulle strisce pedonali. Al di fuori di esse egli intralcerebbe la condotta degli automobilisti causando disagi, incidenti e mettendo a repentaglio la propria salute nonché la propria vita. Sicurezza e rispetto per gli altri passano per queste semplici regole che tutti sono chiamati a rispettare. 
     Noi siamo Jaywalker e non rivendichiamo il diritto ad avere strisce pedonali libere dalle auto. Se ci trovassimo negli States finiremmo in bancarotta per tutti gli episodi di Jaywalking che mettiamo in atto! 


don't jaywalkingJay walker vs motorist

Nessun commento:

Posta un commento