Translate in your language

venerdì 16 settembre 2016

Terremoto. La profezia di Leonardo Da Vinci si è avverata in Emilia

terremoto effetti distruttivi la scorribanda legale
Si è disegnato un sorriso sul volto di un’Emilia straziata dalle scosse telluriche nel 2012. È merito dell’orchestra più grande nella storia della musica italiana. Mille musicisti si sono riuniti in concerto per i terremotati dell’Emilia. 
Sono giunti da molte regioni italiane ed europee e si sono dati appuntamento mediante il web. Intonando, con mille strumenti, «Fratelli d’Italia» hanno suonato gli accordi della solidarietà.
L’iniziativa di un’orchestra tanto estesa e multiregionale si è potuta realizzare grazie a internet, quella piattaforma capace di collegare persone dimoranti in luoghi remoti. 
Leonardo Da Vinci Silvana Calabrese
La rete realizza quanto profeticamente preannunziò Leonardo da Vinci (1452-1519) nel Codice Atlantico, la più ampia raccolta di disegni e scritti comprendente oltre 1000 pagine raccolte in 12 volumi conservati presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano. La profezia di Leonardo si è avverata in maniera completa in Emilia: «Parleransi li omini di remotissimi paesi l’un l’altro e risponderansi… Parleransi e toccheransi e abbracceransi li omini, stanti dall’uno all’altro emisperio, e intenderansi i loro linguaggi».
Chat, webcam ed e–mail hanno fatto sì che persone lontane potessero parlare e rispondersi. Mossi dal desiderio di risollevare il morale ad una regione provata dai terremoti, gli omini di Leonardo si sono dati appuntamento, abbracciandosi e stringendosi la mano (toccheransi). Perfino l’ultima affermazione della profezia si è avverata: i musicisti hanno inteso i loro linguaggi perché quello della musica è un linguaggio universale e quello della solidarietà è un sentimento che varca le frontiere territoriali.

Terremoti schema la scorribanda legale
Lo hanno definito il «concerto dei mille» quasi a voler echeggiare la famosa impresa di oltre un secolo prima. Nel 1860 le speranze dei patrioti erano riposte in Garibaldi. La Spedizione dei Mille fu concepita dal repubblicano Garibaldi in nome dell’Unità italiana. Il recente evento riflette la storica spedizione sotto un altro punto di vista: la composizione sociale e la provenienza geografica dei Mille erano varie: provenivano da diverse regioni di quella che sarebbe diventata l’Italia.
Terremoti Italia la scorribanda legale

Nessun commento:

Posta un commento