Translate in your language

giovedì 29 settembre 2016

Un accorato appello per il sindaco Decaro

Sindaco Antonio Decaro Bari La scorribanda legale

Un accorato appello per il sindaco Decaro
A volte la prevenzione passa per il sindaco 




Egregio sindaco Antonio Decaro,
Joshua Abraham Norton San Francisco Silvana Calabrese
l’altro giorno leggevo una curiosità su San Francisco e ho pensato a lei. 
Nel lontano 1849 giunse in città un certo Joshua Abraham Norton un eccentrico che perse tutti i suoi averi, ma mantenne viva la sua aura. 
Prese a indossare una vecchia uniforme blu dell’esercito e si auto proclamò Norton I, Imperatore degli Stati Uniti e Protettore del Messico. 
La città lo amava e i quotidiani pubblicavano le sue lettere con “folli” suggerimenti quali la costruzione del Bay Bridge e l’allestimento di un colossale albero di Natale in Union Square per i bambini della città. 
Non erano follie, quell’uomo fu accolto ed anche ascoltato dalla città: il ponte fu costruito e quella dell’albero divenne una tradizione perpetuata fino ai giorni nostri.
scala orizzontale la scorribanda legale
Gli amanti del fitness che ergono Parco 2 giugno a preziosa, pubblica palestra a cielo aperto mi avevano esposto un desiderio: vedere installati una scala orizzontale, una barra tripla e le barre parallele, attrezzi poco esosi che in un parco pubblico non dovrebbero mancare. 
Realizzai un video messaggio che il mio staff le recapitò con YouTube, ma lei non lo guardò (“Troppi messaggi e troppo poco tempo per leggerli” – affermò). 
Le chiesi udienza – attesi molti mesi – e poi fui ricevuta nella sala meno elegante del Comune, quella destinata a incontrare il volgo. 
barra tripla La scorribanda legale
Mi feci portavoce della richiesta ginnica e lei, pur sembrando entusiasta, mi rispose con un “Si farà, prima o poi”. Il piccolo dono non è mai stato installato e questo dimostra che i cittadini sono tenuti in scarsa considerazione.
Ora le scrivo tramite il blog nato dalle piaghe di questa città, le rinnovo una richiesta folle quanto quelle dell’Imperatore Norton I con la preghiera di evitare indugi e quelle solite, usuali, fallaci promesse che sanno tanto di politicamente scorretto.
barre parallele la scorribanda legale
So che Bari non è San Francisco, ma almeno per una volta sarebbe bello se la città declinasse i suoi peggiori difetti: avversione per la cultura vera, inutili velleità, dimenticanze tipiche dell’Alzheimer e capacità di mantenere la parola data pari a zero.
L’attività fisica è sinonimo di prevenzione e noi la riponiamo nelle sue mani. Non ci dimentichi.
Cordialità,

Silvana Calabrese 
Direttore de “La scorribanda legale”

 
Video del 15 dicembre 2015

Attrezzi ginnici dell’area fitness/playground, 
finalmente realizzati e consegnati al pubblico il 10 settembre 2019.
Grazie di cuore
Attrezzi ginnici area fitness playground Parco 2 Giugno

Nessun commento:

Posta un commento