Translate in your language

giovedì 9 ottobre 2014

Edizioni Dedalo: la Piccola Biblioteca di Scienza

     Recensione: Christophe Cassou, Meteo e clima non fanno rima!, Edizioni Dedalo, Bari 2014, pp. 64. 
     Recensione: Pierre Papon, Facciamo il pieno di energie!, Edizioni Dedalo, Bari 2014, pp. 64. 
 
     In cosa vogliamo investire il nostro futuro? La risposta esatta è: nei bambini, le nuove generazioni. In che modo? Seguendo il suggerimento dello storico Marc Bloch secondo il quale bisogna spiegare con semplicità ogni nozione che parte dall’interrogativo del proprio figlio e allo stesso tempo è necessario stimolare nuove curiosità nei fanciulli.
     In una società dominata dalla frenesia viene in nostro soccorso la collana “Piccola Biblioteca di Scienza” pensata dalla casa editrice Dedalo che dalle proprie opere lascia trasparire l’altruismo verso i lettori di ogni fascia d’età. La mission della collana, che si rivolge ai curiosi da 9 a 99 anni, è di affrontare le tematiche scientifiche in maniera semplice. Gli autori sono scienziati ed esperti che rispondono ai quesiti fanciulleschi capaci di condensare profonde curiosità esistenziali ed ambientali.
     Solo la tenerezza di un pargolo è in grado di avvertire la vulnerabilità del pianeta che ci ospita ed incitare la sua famiglia a prendere dei provvedimenti che possano coccolare la Terra. I due testi che mi appresto a recensire, “Meteo e clima non fanno rima!” e “Facciamo il pieno di energie!”, paiono correlati e in fondo lo sono.
     Il clima ed il meteo sono indicativi del grado di salute del globo. Attuale è la tematica dei cambiamenti climatici cui segue l’allarme riscaldamento globale. Agli occhi di un bambino è come se la Terra avesse la febbre e deve assolutamente essere guarita. Il climatologo Christophe Cassou si colloca accanto ai suoi piccoli lettori e li guida in un affascinante viaggio alla scoperta dei fenomeni meteorologici di cui tanto si parla e poco si comprende. Egli traduce i paroloni del gergo tecnico e li pone al livello della comprensione degli infanti.
     Ciascun testo è organizzato come un racconto entusiasmante che narra le avventure dei personaggi alle prese con fenomeni nuovi ed espedienti creativi per capirli.
     Al fianco del professore di fisica e chimica industriale Pierre Papon, scopriamo i tesori della Terra ovvero tutti i tipi di energia e i diversi modi per produrla, conservarla, utilizzarla al meglio senza mai sfruttarla.
     I volumi sono vicini alle famiglie nella delicata fase dell’educazione dei piccoli e della loro formazione umana e culturale. Non è un caso che la location della storia Facciamo il pieno di energie! sia la campagna, l’unico posto al mondo in cui si può sviluppare la consapevolezza della sensibilità dell’ambiente e mostrare gratitudine per gli elementi preziosi che il pianeta ci dona.

Nessun commento:

Posta un commento