Translate in your language

venerdì 26 settembre 2014

Venture Capital: ho capito qual è la figurina mancante

     Nel mondo contemporaneo la flessibilità, cui siamo invitati, da un lato ci nega la stipula di un contratto lavorativo a tempo indeterminato o l’accensione di un mutuo, per non parlare del metter su famiglia, e dall’altro ci impone uno spostamento ad ampio raggio, possibilmente all’estero, alla ricerca di un lavoro.
     Il virus contratto è la globalizzazione che ha indebolito le nostre difese immunitarie, rendendoci incapaci di reagire al mutamento, con la promessa che l’integrazione planetaria unita allo sviluppo del Web avrebbe offerto maggiori opportunità professionali.
     La storia ci insegna che gli Stati Uniti hanno rappresentato un faro per l’Europa, specialmente dopo la devastazione della Seconda Guerra Mondiale, e spesso è proprio dagli States che abbiamo attinto nuove idee. Me ne sovviene una. I/Le Venture Capital sono imprese o imprenditori che si occupano di finanziare idee innovative di chi non può permettersi di sostenere i costi connessi all’avvio del progetto. Finanziano e non chiedono somme di denaro, ma entrano in società per poi distaccarsene gradualmente. È ad un’operazione di Venture Capital che si sono rivolti i giovani studenti fondatori di Google. In Italia ne esistono forme esili, si potrebbe dire in fase embrionale.
     Da piccola avevo un album che ancor oggi custodisco gelosamente. Non riuscii a completarlo, ma trovai la soluzione nell’ultima pagina: «La casa editrice Edigamma garantisce di non aver messo in vendita figurine rare. Tutta la serie è stata stampata nella stessa quantità e messa in vendita contemporaneamente, pertanto l’album dovrebbe completarsi molto facilmente. Tuttavia per agevolare il completamento dell’album la Edigamma dà la possibilità di richiedere le figurine mancanti». Ho individuato la figurina mancante “Venture Capital”. Posso richiederla?

Nessun commento:

Posta un commento